Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata


Razzisti e ignoranti alla caricaL'elezione di Trump ha dato la stura ai pensieri peggiori della gente. Fascisti e razzisti si nascondono persino tra persone impensabili che incontriamo tutti i giorni al bar, al lavoro, in chiesa. Negli Stati Uniti i casi di razzismo, che ci riportano indietro di 60 anni, sono all'ordine del giorno. Ascoltando gli altri parlare, in Italia, tante persone si dicono d'accordo con ciò che accade negli Stati Uniti. A dir poco è orribile.


Razzisti a piede liberoA dir poco orribile. L'elezione di Trump ha effetti nefasti su tanta gente che fino a poco tempo fa nascondeva i propri pensieri.

Negli USA i casi di razzismo, e neo-fascismo, sono all'ordine del giorno. Molti, come spesso accade, vengono proposti dagli autori come "scherzi" simpatici che riscuotono in consenso e l'approvazione di chi li vede. Scherzi come separare i rubinetti per l'acqua tra uomini bianchi e "colored", tra bianchi e altre etnie.

Altri casi più gravi sono quelli in cui professori di scuola dicono ai loro studenti di colore "che tanto sono niggers e finiranno tutti morti ammazzati".

Nel giro di pochi giorni, insomma, la supremazia bianca - l'orrendo e orribile razzismo USA - ha ripreso il controllo. Non era accaduto neanche sotto le presidenze Bush jr e Bush sr.

La squadra di governo che il presidente Trump sta formando, inoltre, prevede membri che sono dichiaratamente e orgogliosamente razzisti. 
Sembra già che i prossimi 4 anni saranno duri.

La cosa più incredibile, forse anche a causa del "business sui migranti" e della indecente accoglienza messa in piedi in Italia, è che ogni giorno si sente qualcuno dichiarare che "Trump fa bene a costruire il muro al confine con il Messico", "Fa bene a riproporre la vendita libera delle armi" e altre cose orrende come queste.



In Italia sarebbe bastato spendere i soldi pubblici (spendiamo miliardi di euro per alberghi, case, strutture, pasti) per rimpatriare i non aventi diritto ad asilo politico (i migranti economici) e fare accoglienza strutturata per i "regolari":
  • corsi di italiano;
  • regole e rispetto delle regole;
  • leggi italiane;
  • avviamento a lavori socialmente utili;
  • collaborazioni con i comuni e gli enti pubblici per non far sì che il denaro sia speso senza un corrispettivo;
  • attività per integrazione con le comunità ospitanti;
  • rispetto delle regole per la vita in piccole comunità come i condominii (dato che sono assegnati anche appartamenti). 
E, invece, tante città sono piene di irregolari che per sopravvivere sono diventati spacciatori o delinquono. 
Non facciamo moralismo da due soldi: basta andare in stazione in un qualsiasi capoluogo di provincia del nord Italia. Possibile che se ne accorgano solo i cittadini? Qualcuno, evidentemente, vuole che la situazione rimanga così.

Il punto è che la gente non dovrebbe arrabbiarsi con i migranti che fuggono da guerre e dittature ma con la politica italiana che in tanti anni non ha voluto organizzare l'accoglienza.

Torniamo al discorso USA/Italia. Chi non capisce le enormi differenze tra la storia degli Stati Uniti e quella d'Italia, chi non conosce le enormi contraddizioni della cultura e della società americana (che in Italia non abbiamo), le grandi differenze tra la costa Est, il Nord, il Sud e l'Ovest degli Stati Uniti (che in Italia è impensabile), non è degno della nostra attenzione. Purtroppo, però, questa gente vota e avrà la possibilità di esprimersi in favore di candidati pessimi come loro.

Vivere in un mondo chiuso, dove ognuno si arma fino ai denti e difende la proprietà, contro il "diverso" è una follia. Specie quando il paradigma di "diverso" cambia ed assume un significato sempre più ristretto.

I muri, la storia l'ha insegnato a chi l'ha studiata, non fermano la circolazione delle persone.
Di certo, però, fermano la circolazione delle idee e del pensiero dando la possibilità a tutti gli imbecilli di dire le loro stupidaggini.




Leggi anche

Gli animali non si abbandonano. Come si può essere così disumani?

Censimento stranieri irregolari: si controllino i contratti di affitto

Giorno del ricordo: bisogna fare parlare, e ascoltare, gli storici

Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring